Aprile 2012

4 Aprile  
Università di Roma Tre, DAMS  - Via Ostiense 133b aula B 2-  Roma.
ore 17.30-20.00 - Verso il pubblico - poesia, musica, spettacolo, impegno - Seminario a cura di Giovanni Guanti e Roberto Raieli in collaborazione con l'associzazione culturale Terre Vivaci. Con la partecipazione di Valerio Magrelli e Plinio Perilli. Performance di Faraòn Meteosès.

5 Aprile
Casa delle Letterature - Piazza dell'orologio 3 Roma.
Libro: che Spettacolo! Con l'Agis lo Spettacolo e la Lettura si danno la mano
ore 18.00 Tiziano Panici presenta RAEP - La parola è una spazio significante di Mauro Santopietro con Tiziano Panici, Gabriele Rendina e Mauro Santopietro.
ore 18.20 Presentazione del libro di Antonella Anedda, Salva con nome (Ed. Mondadori) - pensieri su Elisabeth Bishop. Interviene l'autrice, Attilio Scarpellini. Letture di Marina Benedetto.
Casa delle letterature

12 Aprile  

-Sede della Federazione Unitaria Italiana Scrittori - Piazza Augusto Imperatore 4 Roma
ore 18.00 nell'ambito della rassegna Dialoghi contemporanei curata da Marzia Spinelli e Roberto Raieli,  in collaborazione con l'associazione Terre Vivaci e la Siae, dialoghi di Alberto Toni e Riccardo Bertolotti.

- Teatro India - Lungotevere Vittorio Gassman - Roma
ore 18.00 Quaderni di Scena - incontri intorno alla drammaturgia organizzati dai Quaderni del teatro di Roma. Con la partecipazione di Tamara Bartolini e Fabio Massimo Franceschelli (OlivieriRavelli Teatro).  

- Ke Nano - Via dei Piceni 22/24 - Roma
ore 21.00 Presentazione della raccolta poetica di Loredana Di Leginio, La porta di lato (Ed. Libreria Croce). Special guests Stefania Tallini (piano) e Javier Girotto (Sassofoni e quena).


13Aprile 
- Palazzo Senatorio - Sala del Carroccio - P.zza del Campidoglio - Roma
"L'election. Il pensiero contemporaneo: Jagues Derrida e Emmanule Levinas" : presentazione del primo numero della rivista Phasis. Interventi di Arnaldo Colasanti, Danielle Cohe Levinas, Elio Matassi, Carmelo Meazza, Dario Nanni. Coordina Monica Martinelli.     Evento rinviato a data da destinarsi

- Centro Aggregativo Apollo 11 - Via Conte Verde 51 Roma
ore 20.30 Gli Osceni Fauni  (progetto multimediale di poesia permanente a cura di Maria Grazia Calandrone, Fabio Lauteri, Canio Loguercio, Lidia RivielloAndrea Inglese dialoga con Cecilia Bello e Marco Giovenale... oggetti, libri, suoni e voci dall'Apollo 11 - M.P. un poeta tra voi, il nuovo blog di critica Portbou presentato da Massimiliano Manganelli - Omaggio a Paola Febbraro.
Il pubblico è invitato a lasciare un libro, un CD, un DVD a sua scelta per costruire insieme un archivio multimediale di poesia...
ingresso riservato ai soci (tessera mensile 5,00 euro - sottoscrizione libera per ogni evento)

14 Aprile  
- Biblioteca della Casa del Parco - Via della Pineta Sacchetti 78 -  Roma
ore 17.00 Arbor Poetica poesie su immagini di Stefano De Francisci  a cura di Diana Battaggia e Salvatore Contessini. Intervanno il presidente onorario dell'Associazione Il Pineto, Celso Coppola, Stefano De Francisci, Marzia Spinelli, Patrizia De Vita, Cinzia Marulli, Maurizio Rossi, Ornella Turrini.

- Lavatoio Contumaciale - Piazza Perin del Vaga 4 - Roma
ore 18.00 RapPoesia - Nota sul rap di Marco Palladini - com Tomaso Binga, Ugo Magnanti, Francesca Farina ecc...

15Aprile   
Caffè Letterario Mangiaparole - Via Manlio Capitolino 7/9 Roma
ore 18.30 - Presentazione della raccolta poetica Il seguito mancante di Marco Righetti. Ne parla con l'autore Plinio Perilli.


16 Aprile  
- Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli 4 Roma
ore 18.30 Nell'ambito della rassegna Bibliopoesie diretta da Roberto Piperno, presentazione del libro di Gian Piero Stefanoni, Roma delle distanze (Ed. Joker). Relatore Maurizio Soldini. Interpretazione di Nina Maroccolo.


 17 Aprile  
-Università di Roma Tre, DAMS  - Via Osteiense 133b aula B 2-  Roma.
ore 17.30-20.00 - Verso il pubblico - poesia, musica, spettacolo, impegno - Seminario a cura di Giovanni Guanti e Roberto Raieli in collaborazione con l'associzazione culturale Terre Vivaci. Con la partecipazione di Veniero Scarselli. Letture di Luca Paglia. Performance della Ensamble Vocale Roma Tre.  

- Aleph - Vicolo del Bologna 72 - Roma
ore 17.30 - Presentazione della raccolta poetica di Salvatore Malizia "Intravista per caso" (Ed. La vita felice). Introduzione di Luigi Celi. Interventi di Pasquale Chessa, Cristina Guarnieri, Gerardo Mastrullo, Valentino Zeichen. Letture di Fabio Traversa.

 
18Aprile   
- Caffè Letterario Mangiaparole - Via Manlio Capitolino 7/9 Roma
ore 19.00 - Slam Poetry 
Partecipa allo sla poetry Mangiaparole. Come poeta, con 5 euro d’iscrizione, puoi recitare le tue poesie, farti votare, divertirti e vincere un buono libri! Come pubblico puoi votare le poesie migliori, divertirti e tifare per il tuo preferito!


- Libreria Mondadori - Via del Pellegrino 94 - Roma
ore 18.00 Presentazione del romanzo di Antonella Presutti "Stabat Mater" (Ed. Edilet). Interventi di Marco Onofrio e Giorgio Linguaglossa.

19 Aprile   
- Sede della Federazione Unitaria Italiana Scrittori - Piazza Augusto Imperatore 4 Roma
ore 18.00 Nell'ambito della rassegna Dialoghi contemporanei  curata da Marzia Spinelli e Roberto Raieli, in collaborazione con l'associazione Terre Vivaci e la Siae,  dialoghi di Elio Pecora e Francesco Lioce.
 
- Teatro India - Lungotevere Vittorio Gassman - Roma
ore 18.00 Quaderni di Scena - incontri intorno alla drammaturgia organizzati dai Quaderni del teatro di Roma. Con la partecipazione di Francesca Macrì (Biancofango) e Gianni Farina (Menoventi).

20 Aprile     
- Caffè letterario Mangiaparole - Via Manlio Capitolino 7/9 Roma
ore 18.00 Presentazione della raccolta poetica di Rita Iacomino, Poemetto tra i denti (Ed. Pregetto Cultura). Relatori Elio Pecora e Antonietta Tiberia.

- Casa delle Letterature - Piazza dell'orologio 3 Roma.
Libro: che Spettacolo! Con l'Agis lo Spettacolo e la Lettura di danno la mano
ore 18.00 Mauro Santopietro  presenta RAEP - La parola è una spazio significante.
ore 18.20 Presentazione del libro di Silvia BreMarmo (Einaudi) - pensieri su Wallace Stevebs
Interviene l'autrice, Giampiero Moretti. Letture di Alfonso Benadduce.
Casa delle letterature

- Università Valdese - Aula Magna - Via Pietro Cossa 2 - Roma
ore 21.00 - L'associazione Le Melegrane invitano al concerto del soprano Olga Ivanova Rossimi - al pianoforte Alessandro D'Agostini - Lettura dei testi poetici in lingua spagnola a cura di Zingonia Zingone.

21 Aprile  
Calata degli Anguillara (di fronte all'Isola Tiberina, capolinea del battello fluviale) Roma
ore 10.30 Appuntamento di Poesia sulle rive del Tevere per il Natale di Roma. Partecipazione libera dei poeti che saranno invitari a leggere un loro testo su Roma o sul Tevere e sull'occasione del 21 Aprile accompagnata da una breve dichiarazione sull'occasione che lo ha ispirato.  Interverranno Marco Mattei (Assessore all'ambiente della Regione Lazio) e Dino Gasperini (Assessore alle poliche culturali del Comune di Roma). Presentano Filippo Bettini, Roberto Piperno e Marcello Teodonio.
Il programma prevede anche la presentazione del libro Per un diffuso museo del Tevere a cura di F. Bettini (Ed. Il Cubo) e la navigazione del tratto del Tevere che collega le due fermate in cui ha sede l'esposizione.

23 Aprile  
- Biblioteca Casanatense - Via S. Ignazio 52 Roma
ore 16.30 - Poesia come speranza e resistenza - con la poetessa serba Duska Vrhovac. Relatori Fortuna Dalla Porta e Ugo Magnanti. Lettura dei testi a cura di Dona Amati, Ugo Magnanti e Monica Osnato. Musica Roberta Bartoletti.

- Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli 4 Roma
ore 18.30 Nell'ambito della rassegna Bibliopoesie diretta da Roberto Piperno, presentazione del libro di Cinzia Marulli Ramadori, Agave (LietoColle). Relatore Plinio Perilli. Interpretazione Carlo Leoni (musica, voce, chitarra).


- Colosseo Nuovo Teatro - Via Capo d'Africa 29/a Roma
ore 21.00 Tragico Amore di Canio Loguercio con Maria Grazia Calandrone e l'organetto di Alessandro D'Alessandro
Ingresso 5 euro + 3 euro tessera

25 Aprile  
Auditorium Parco Della Musica -Sala Sinopoli  - Viale Pietro de Coubertin- Roma
ore 21.00  Pier Paolo poeta delle ceneri con Cosimo Cinieri - Regia di Irma Immacolata Palazzo.

Biglietto: 15 euro.
http://www.auditorium.com/

26 Aprile  
- Aleph - Vicolo del Bologna Roma
ore 18.00 L'associazione Le Melegrane presentano la poesia internazionale con Duska Vrhovac. Relatori Monica Martinelli e Antonio Coppola. Coordina Fortuna Dalla Porta. Sarà presente la rivista I fiori del male.


- Teatro India - Lungotevere Vittorio Gassman - Roma
ore 18.00 Quaderni di Scena - incontri intorno alla drammaturgia organizzati dai Quaderni del teatro di Roma. Con la partecipazione di Anna Cosentino e Pierpaolo Palladino.

2 commenti:

  1. Grazie Cinzia! E' un'ottima idea e molto utile..
    monica martinelli

    RispondiElimina
  2. Davvero interessantre e utile questa rassegna di eventi che vorrei inseriste il mio nominativo nelle news letters: gioma46@hotmail.it, grazie.

    RispondiElimina